Il sito umoristico che addolcisce le idee
              

EPTACAIDECAFOBIA

Paura del diciassette, per i poco ferrati in matematica. Si tratta di una delle innumerevoli fobie che colpiscono sedici persone all’anno in Italia. Curiosamente nessuno si ammala oltre a questi per evitare di essere il diciassettesimo.

L’epdacaidecafobo non si limita ad evitare il numero infausto, ma ne fa una vera e propria religione. Passa la giornata a contare i passi e al sedicesimo effettua un salto lungo due passi. E se fa le scale, evita il gradino in diciassettesima posizione.

Ovviamente non andrà mai ad abitare al numero civico diciassette, fosse anche gratis l'affitto dell'appartamento.

E non invitatelo al vostro diciassettesimo compleanno, perché se ne accorgerebbe al momento dello spegnimento delle candeline e potrebbe tirarvi in faccia la torta.

Chi viene colpito da questa fobia non necessariamente è superstizioso: se ad esempio incrocia fino a sedici gatti neri, non si preoccupa; soltanto dopo inizia ad agitarsi e a guardarsi intorno per evitare il felino successivo.

Questa fobia risale ai tempi di Pitagora, che detestava il diciassette perché è tra il 16 e il 18, due numeri considerati perfetti. La leggenda narra che l’Epta (come la chiamavano gli amici del Pitagò bar) l’abbia proprio inventata lui; infatti fino a quel periodo l’unico numero da evitare era il 13, ma siccome non era accaduto mai nulla, tanto valeva elevarlo al 17, che è il numero primo successivo.

Paul Rice assisted by Stephanie Hop-là - ACC


PENSIONATO DIVENTA SINDACO A SUA INSAPUTA

Italiani popolo di santi, navigatori ed elettori. Usciamo da una campagna elettorale ed entriamo nella successiva, spesso senza accorgercene.

TV e giornali parlano di calcio o di campagne elettorali, per cui, complice l’uscita degli Azzurri dagli europei, viene spontaneo buttarla in politica.

Spesso anche i presidenti di seggio e gli addetti allo spoglio, nella confusione, vengono tratti in inganno e si presentano la domenica in qualche scuola elementare aprendo i seggi.

Esattamente questo è accaduto domenica scorsa nel piccolo comune canavesano di Val Seggio, dove i cittadini, vedendo l’istituto scolastico aperto ne hanno approfittato per recarsi alle urne eleggendo sindaco a sua insaputa un anziano residente in paese.

Il neo sindaco, commosso per la dimostrazione di fiducia, ha ringraziato i concittadini e, approfittando delle vacanze al mare del sindaco titolare, si è insediato nei pubblici uffici.

Paul Rice – ACC


sindaco

Primo atto: modifica al trattato di Maastricht


ESCE LA PRIMA RIVISTA DI MATEMATICA, MA SBAGLIA I CONTI

Incredibile ma vero, lo scorso 20 aprile è uscito in edicola il primo numero dedicato alla più ostica delle materie scolastiche ma dopo sole due settimane è quasi impossibile trovarne ancora una copia in edicola.

Nella prima settimana ne sono state vendute ben 40.000 copie, ma i lettori sono molti di più e ora, alla vigilia della seconda uscita, in primo numero è praticamente introvabile.

I conti non tornano e molti dovranno rinunciarvi e rassegnarsi a partire dal secondo numero.

Se non verrà aumentata al più presto la tiratura ci troveremo con lettori in grado di risolvere integrali, derivate e calcoli trigonometrici, ma incapaci di ripetere a memoria le tabelline.

Paul Rice - ACC

http://www.repubblica.it/scuola/2016/05/05/news/la...

calcolatrice

Una calcolatrice etnica






E' QUI LA FESTA?

In una scuola elementare di Torino la Festa della Mamma è stata sostituita da una generica "Festa di chi ti vuole bene".

A me vogliono bene in moltissimi, dal dentista al funzionario del fisco. Perfino il direttore della banca mi augura di campare cent’anni e di non perdere mai il lavoro.

Per non parlare del cane, che mi ama alla follia, specialmente nei momenti gioiosi (per lui) della pappa e della passeggiata.

Quindi: in tanti mi vogliono bene, ma nessuno come la mia mamma.

Ci sono poi altri motivi che renderebbero difficile abolire questa festa. Intanto perché è anche la festa delle nonne, mamme delle mamme e dei papà. Che oggi, con i figli adulti impegnati nel lavoro, danno ancora una mano coi nipotini.

Perciò se volete continuare a sfruttarle come baby sitter, che voi siate un papà e una mamma, o due mamme, o due papà, vi conviene onorarle, almeno in questo giorno di festa.

Inoltre, che piaccia o no, la festa della mamma è anche la festa delle suocere, e queste, notoriamente esigenti ed impiccione, non si lasceranno mettere da parte senza protestare!

Per finire è la festa delle meningi, che si chiamano, chissà perché, dura madre e pia madre, e proteggono il nostro minuscolo e prezioso cervellino.

Possiamo fare a meno della festa della mamma, certo. Ma dell'intelligenza no.

M&M – Marchiori e Marello – ACC


babbo natale

Nella foto una Festa con un Babbo

PANAMA PAPERS

A dispetto del nome, pare che lo scandalo non abbia coinvolto Paperon De’ Paperoni né Rockerduck.

Più sicuro un deposito anti Bassotti a Paperopoli o una società offshore in America Centrale?

Questa è la domanda che nel biellese ha dato inizio al nuovo caso "gallipoli".

Paul Rice - ACC

Gallipoli Biellese

Scorcio di Gallipoli Biellese

ERRORI ORTOGRAFINFORMATICI

errori ortografinformatici

LETTERA ALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI

Gentilissima ACC,

sono Letterio Strano, praticante giornalista di origini pugliesi. Lavoro per un giornale torinese, ma sono approdato in questo mondo vincendo un concorso lanciato da un detersivo, senza aver frequentato scuole di giornalismo. Ho scarsa conoscenza di termini altisonanti, e i miei articoli risultano spesso... bassisonanti.

Per fare un esempio, quando scrivo la parola "siccome", il correttore automatico di bozze me lo sostituisce con la parola più fine e acculturata "poiché".

Vi prego datemi un consiglio. In cambio vi dedicherò un articolo di cronaca di un colore a vostra scelta fra rosa, nero o bianco.


RISPOSTA:

Caro Strano, fortunato consumatore di prodotti per la pulizia, probabilmente sei colto a tua insaputa.

Nell’esempio in esame, non è che siccome non sia fine, anzi, è fin troppo ricercato. Una contrazione poetica di "Così come", usato anche da Giacomo Leopardi:


"...un mazzolin di rose e di viole,

onde, siccome suole,

ornare ella si appresta

dimani, al dì di festa, il petto e il crine."

(da Il sabato del villaggio)

Ma è poco consono al moderno linguaggio giornalistico, per questo il suggeritore automatico te lo modifica. Si tratta una sottigliezza linguistica irrilevante, non certo di un errore.

Probabilmente la tua scarsa cultura non permette di autolimitarti e finisci per andare oltre, scrivendo inconsapevolmente in maniera addirittura ipercolta rispetto agli standard oggi richiesti.

Credevi di essere una bestia, invece sei un Leopardi…

Marchiori & Marello - ACC

PRIMA CONDANNA IN CONTUMICIO PER REATO STRADALE

L’inchiostro sulla Gazzetta Ufficiale, che pubblica l’entrata in vigore del reato di lesioni stradali, è ancora fresco e già si conosce il nome del primo potenziale condannato.

Si tratta di un gatto milanese, Fufi Fone, che sulla A12 ha provocato un incidente stradale, dandosi poi alla fuga senza prestare soccorsi.

Poiché l'animale, incallito fumatore di erba gatta e forse in stato di ebbrezza al momento dell'incidente, ha fatto perdere le proprie tracce, presumibilmente non si presenterà davanti al magistrato, pertanto sarà condannato in contumicio.

Se il giudice dovesse essere vicentino potrebbe addirittura emettere un mandato di cottura.

Nel caso fosse arrestato e condannato a un periodo di detenzione dovrebbe scontarlo in un istituto di correzione minorile, avendo il colpevole solo 12 anni di età.

Marchiori & Marello - ACC

Allegatto:

gatto

L’identikat del malvivente che si è dato alla macchia (si notino le macchie nere e la coltivazione abusiva di erba gatta sullo sfondo)

OTTO MARZO

Per la Festa della Donna ho prenotato in un ristorantino in riva al lago.

Un posticino tranquillo con cucina casalinga, qualità e cortesia a prezzi abbordabili.

Mi sembrava giusto fare qualcosa per mia moglie in occasione della Festa della Donna.

Così lei, rimasta a casa, ha dovuto cucinare e lavare stoviglie solo per sé stessa.

Dimezzarle le incombenze domestiche non era proprio il regalo che si aspettava, ma credo che apprezzerà il mio piccolo gesto.

Paul Rice - ACC



Una mimosa low cost

INCREDIBILE! LA GIOCONDA VALE MENO DI UN TEOMONDO SCROFALO!

Come si è giunti alla quotazione del dipinto più famoso del mondo pari a quella di una crosta d’autore sconosciuto, presentata a una banale televendita?
Sgomberando una cantina in Val di Chiana sono stati ritrovati altri centoquattro dipinti identici, tutti fatti da Leonardo durante la sua permanenza laddove il Chiana confluisce con l’Arno.

La cosa sorprendente è che le altre tele rappresentanti Mona Lisa sono addirittura migliori, al punto da far supporre che quella custodita al Louvre sia stato solo un provino, buttato poi nel cassonetto dell’indifferenziata.

Resta ancora un mistero perché il più grande genio della storia abbia realizzato oltre cento tele.

Secondo gli antichi testi del climatologo Edmondus De’ Bernaccha gli inverni del XVI secolo sono stati particolarmente rigidi e, non potendo uscire, pare che il Da Vinci si dilettasse a dipingere lo stesso soggetto, per poi impegnarsi nel gioco del “trova le differenze”.

Per certi versi si può dire dire che Leonardo, moltiplicando il famoso enigmatico sorriso della Gioconda, abbia gettato le basi per l’invenzione della Settimana Enigmistica e dei moderni giornaletti passatempo.


M&M - Marchiori & Marello - ACC


gioconda multipla

Alcuni dei ritratti rinvenuti.
Si noti come molti sono addirittura migliori della Gioconda del Louvre.

NASCE L'ASCEN-SHARING

Il motto del terzo millennio è CONDIVIDERE. Dal car-sharing al file-sharing, dove si condividono auto piuttosto che documenti informatici, questa pratica è entrata nel quotidiano di tutti noi.

Ormai il sharing è d’obbligo, ed è possibile sharare di tutto: job, bike, photo, burden, time, ecc. L’importante è che sia rigorosamente in inglese, altrimenti non fa trendy.

L’ultima trovata è l’ascen-sharing che, sfruttando gli orari di chiusura degli uffici, permette di sistemare nella cabina ascensore il custode dello stabile.

Unico inconveniente: gli abitanti del condominio dovranno forzatamente utilizzare le scale dal tardo pomeriggio al mattino seguente.


ascensore


Paul Rice imbeccated by La Nonna- ACC

VERSO IL DISAGIO

francobolloViviamo nel superfluo, mentre nel mondo ci sono persone che soffrono e non hanno Facebook.

Paul Rice

IL BOLIDE

TEXT

610 cavalli per 325 Km/h.

Costo 200.000 Euro il modello base (con gli alzacristalli a manovella).
327 Euro al Cavallo, praticamente più conveniente della Panda e meno conveniente del mio macellaio sulle bistecche di cavallo.

Paul Rice & ACC


L'auto che fa per le nonne, notoriamente impedite nel cambiare marcia. Se va da zero a 100 km/h in 3 secondi, in città si può andare sempre in prima...

Nonna Abeffarda

LOCAZIONI ESTREME

L’appartamento era così fatiscente che gli hanno firmato un contratto d’afflitto.

Paul Rice

SANDALENTINO

Per la Festa degli Innamorati ho ricevuto un sandalo destro. Ora sono perplesso sul da farsi per ottenere il sinistro.

Paul Rice

Altri articoli...